BIORING – Engineering high performance biocoatings from renewable reactive building blocks

FAB Group è partner del progetto Horizon, finanziato dalla Commissione Europea, dal titolo “BIORING – Engineering high performance biocoatings from renewable reactive building blocks”. Il suo obiettivo è di creare una soluzione versatile, robusta e scalabile per soddisfare la necessità di rivestimenti bio-based per applicazioni ad alte prestazioni.
Il progetto intende quindi fornire una piattaforma di elementi costitutivi rinnovabili e oligomeri da biomassa per rivestimenti a polimerizzazione UV bio-based ad alte prestazioni; così come dimostrare il miglioramento delle prestazioni e dei profili di salute, sicurezza e fine vita dei prodotti.
Gli impatti che BIORING potrà avere in ambito sia economico che sociale sono significativi e vanno dalla diversificazione del portafoglio di prodotti dei rivestimenti a polimerizzazione UV bio-based ad alte prestazioni, ampliandone la gamma di applicazioni; all’aumento della sostenibilità e della circolarità dei rivestimenti bio-based, con miglioramenti sotto il loro profilo della salute e sicurezza rispetto ai rivestimenti a base fossile.
BIORING vede la partecipazione, oltre che di FAB Group, di altri 13 soggetti provenienti da diversi paesi europei (il coordinamento è in capo all’AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTCAS, Madrid, Spagna).
Il budget assegnato a FAB Group è pari ad € 213.250,00 e le attività in cui l’azienda sarà maggiormente coinvolta saranno le seguenti:
- “Coating validation with case studies”, dove si arriverà a convalidare la tecnologia BIORING attraverso lo sviluppo di rivestimenti bio-based a polimerizzazione UV, verificandone la loro lavorabilità e le prestazioni d’uso finale attraverso due casi studio.
- “Digital technologies process modelling, value chain integration and techno-economic assessment”, dove l’intento è di applicare l’analisi dei dati e le tecnologie digitali per favorire una ulteriore scalabilità; nonché applicare l’approccio **Safe-and-Sustainable-by-Design (SSbD)** e sviluppare catene del valore integrate, sostenibili ed economicamente vantaggiose.
- “Value chain sustainability assessments”, per la quale si giungerà a integrare le dimensioni di sicurezza e sostenibilità sin dalle prime fasi del processo di innovazione dei prodotti BIORING.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina del progetto BIORING sul sito della Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU): https://www.cbe.europa.eu/projects/bioring e seguire il canale LinkedIn del progetto: https://www.linkedin.com/company/bioring/


