Sostenibilità

Sostenibilità

In FAB la sostenibilità è un principio che investe ogni aspetto della vita aziendale, tanto da dare vita a una vera e propria corrente che parte dall’azienda ma punta al benessere e al miglioramento di tutto ciò che la circonda: FAB GREEN.

FAB GREEN non è solo una filosofia, è un vero e proprio piano d’azione messo in campo dall’azienda per contribuire alla tutela dell’ambiente e dell’uomo.

La prima vera fonte di ispirazione che ha dato origine a FAB GREEN è il legame dell’azienda con il territorio. FAB nasce in una terra bellissima e ama definirsi “una fabbrica immersa nel verde”: la sua struttura si sviluppa in totale armonia con la natura circostante, in una posizione privilegiata che influisce in modo positivo anche sullo spirito di chi lavora.

FAB GREEN

È in questo contesto che nasce FAB GREEN, un progetto in continua evoluzione, che ogni giorno si arricchisce di nuove proposte, idee, soluzioni che puntano a rendere sempre più sostenibile la vita dell’azienda e l’impatto del suo lavoro sul mondo esterno.

ENERGIA VERDE

Attraverso oltre 11.000 mq di pannelli fotovoltaici e grazie all’acquisto del 100% di energia verde certificata, i prodotti FAB sono realizzati interamente con energia proveniente da fonti rinnovabili per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento.

RICICLO

I prodotti FAB sono composti per oltre il 97% da materiale riciclato a base legno: gli scarti di produzione danno infatti vita a un’economia circolare e vengono utilizzati per realizzare nuovi pannelli senza l’impiego di materie prime vergini

RECUPERO

I rifiuti di truciolare vengono avviati al recupero energetico interno come fonte di calore per l’azienda.

FORESTA FAB

In collaborazione con Treedom, l’azienda ha dato vita a una vera e propria foresta nelle terre del Kenia: ad ogni dipendente è stato donato un albero con lo scopo di sensibilizzare le persone verso le tematiche ambientali e allo stesso tempo di contribuire allo sviluppo economico e sociale della nazione africana.

Un’azienda orientata al futuro, che rispetta l’ambiente perché il territorio che la ospita è un bene prezioso, che investe in energie rinnovabili, che studia soluzioni all’avanguardia per un consumo efficiente, evitando sprechi e riducendo la produzione di rifiuti: tutto questo è nel DNA di FAB e di tutti coloro che ne fanno parte.

Grazie a questo impegno, FAB ha inoltre ottenuto le principali certificazioni internazionali.

CERTIFICAZIONI

  • Sistemi di gestione per la qualità – UNI EN ISO 9001
  • Sistemi di gestione ambientale – UNI EN ISO 14001
  • Certificazione della Catena di Custodia FSC® e PEFC per garantire che i prodotti venduti provengano da foreste certificate o da un riciclo controllato
  • Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – UNI EN ISO 45001
  • Autorizzazione A.E.O.F. – Operatore Economico Autorizzato Full – Semplificazioni doganali e Sicurezza